Area Comunicazione

Offriamo una nuova modalità, originale, per realizzare progetti di comunicazione nel settore enogastronomico supportando produttori e professionisti a costruire in maniera efficace il racconto della loro attività, la storia dei loro prodotti o dei loro servizi.

  • Ideazione progetti. Per comunicare e promuovere le imprese agroalimentari e l’attività di enti pubblici;
  • Organizzazione eventi.  Iniziative in grado in grado di mettere a valore l’identità delle imprese e gli enti;
  • Ufficio Stampa. Dalla realizzazione di comunicati stampa e newsletter ai rapporti con i media, dal media planning all’aggiornamento continuo di database giornalisti;
  • Consulenza aziendale e istituzionale. Supporto di consulenza  sul versante della comunicazione e del marketing;
  • Attività di promozione internazionale. Organizzazione eventi di promozione sui mercati internazionali; marketing intelligence sui principali mercati del vino.
  • Attività sviluppo new media e social network. Supporto e potenziamento sui nuovi media, analisi siti web, potenziamento presenza sul web, social media marketing, social media intelligence.
SELEZIONE DEL PERSONALE

IL NUOVO SERVIZIO DI SELEZIONE DEL PERSONALE PER LE AZIENDE VITIVINICOLE

Il successo dei vini italiani nel mondo e le grandi opportunità di crescita dei mercati impongono alle aziende vitivinicole la necessità di strutturarsi e di dotarsi di nuove e più evolute professionalità, sia per quanto riguarda la struttura interna, sia per la rete commerciale nazionale ed internazionale.

L’organizzazione si articola con funzioni nuove, finalizzate a gestire la maggiore complessità e a garantire la soddisfazione puntuale delle richieste del mercato: fondamentale allora è scegliere le persone giuste, portare in azienda il corretto back-ground professionale e soprattutto prestare attenzione all’integrazione dei nuovi manager con la cultura e la struttura “storiche” dell’azienda.

Per rispondere a questa nuova esigenza, manifestata in modo crescente dai clienti del comparto vitivinicolo, Ethica ha attivato un servizio di RECRUITING, unendo le proprie competenze specialistiche  con l’esperienza di un Head Hunter che opera da anni nel mondo del vino.

IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO:

  • Analisi della posizione da ricercare. E’ la fase più delicata e dove serve più esperienza. Fare chiarezza sul ruolo, sulle caratteristiche auspicate e sui risultati attesi è condizione necessaria per affrontare il percorso della selezione senza incertezze o cambi di rotta inconcludenti.
  • Attivazione dei canali di ricerca. Head hunting “mirato” ad aziende del settore, navigazione sui data-base e sui social, contatti personali e diretti dei consulenti permettono di raccogliere un numero sufficiente di candidature potenzialmente interessanti.
  • Colloqui di valutazione. Condotti con specifiche tecniche di intervista per evidenziare le competenze professionali e le caratteristiche personali dei candidati, in ordine alle specifiche esigenze del cliente.
  • Presentazione di una rosa selezionata e ristretta di candidati alla Direzione dell’azienda, che in questo modo concentra la propria attenzione solo su persone interessanti e in grado di fornire valore aggiunto all’organizzazione.
  • Supporto consulenziale nella scelta del candidato ottimale, grazie all’utilizzo di Insights Discovery© uno sperimentato strumento di analisi delle attitudini e delle potenzialità personali.
  • Affiancamento nella fase di inserimento del nuovo assunto, con eventuali interventi formativi e di affiancamento tecnico-professionale.

COSTI:

Il servizio consulenziale prevede una quota fissa e una parte variabile legata al successo del percorso di selezione, quantificate con apposita offerta.

CONSULENTI:
Fabio Piccoli: grande conoscitore dell’organizzazione interna delle aziende vitivinicole e dei mercati internazionali

Lavinia Furlani: counselor esperta nelle tecniche di colloquio individuale

Andrea Pozzan: head hunter professionista con ultradecennale esperienza nel recruiting per le aziende vitivinicole.

Area formazione
  • Corsi di formazione per manager nel settore agroalimentare. (comunicazione, marketing, relazioni pubbliche, ecc)
  • Formazione di comunicatori e animatori nel settore enogastronomico.
  • Formazione per comunicazione, vendita, marketing e pianificazione per i mercati dell’agroalimentare.
  • Corsi di formazione sullo sviluppo dell’internazionalizzazione delle imprese agroalimentari.
  • Corsi di formazione sul benessere in azienda.
  • Corsi per la gestione delle relazioni interpersonali e per una comunicazione efficace.

Sede legale
Via Parini, 31 - 36100 Vicenza
Tel: 348 5727501
Fax: 045 5111343
P.Iva 03496610241

Ethica S.a.s. 2011 © - All right reserved